Non sei loggato - Accedi

Manuale / Modelli Evento

Questa funzione serve a gestire i modelli disponibili per la creazione di nuovi eventi.

In primo luogo è necessario comprendere che '''tutti i modelli sono visibili da tutte le segreterie''', non esistono modelli segreti questo perchè si presuppone che i modelli vengano usati per eventi ben noti a carattere recursivo tra gli anni e che, come tali, possono essere di base/aiuto per altre segreterie con gli stessi eventi.

In questo senso è necessario limitare la creazione di eventi al minimo indispensabile per non appesantire la lista di tutti. E' necessario, inoltre, creare modelli solo per eventi che '''sicuramente''' saranno riutilizzati l'anno successivo (invece di quelli che '''potrebbero''' essere riutilizzati - in caso di necessità sarà sempre possibile tornare all'anno sociale precedente e creare dopo il modello).

'''La manipolazione degli modelli avviene per copia da un evento esistente.'''
''Non è possibile modificare puntualmente le impostazioni di un modello.''

E' anche possibile applicare un modello ad un evento esistente (ad esempio, per normalizzarlo) ma è da notare che:

  • l'applicazione '''non è reversibile'''
  • avrà effetto solo per le iscrizioni future a quell'evento
  • potrebbe comportare anomalie per le iscrizioni pregresse

E va, quindi, utilizzata con cautela anche verificando i numeri di eventi utilizzati per evitare errori.

Nella '''creazione''' dei modelli è importante utilizzare nomi significativi, l'applicazione si farà carico di premettere il nome della segreteria.

In fine, soprattutto per eventi "ad onda" (molteplici eventi uguali nello stesso momento o in momenti differenti: PO, Specialità, EPPPI...) è necessario capire che non è una buona pratica creare un campo solo per fare il modello e poi annullarlo poiché genera notifiche agli utenti e segnalazioni di vario tipo. Sarà opportuno creare il primo di questi eventi - se già disponibile, da un modello proprio o di altra regione - verificarlo, aggiornarlo secondo necessità e copiarlo nel modello prima di creare gli eventi successivi.