Validazione Contatti
E' attiva una funzionalità sperimentale che obbliga i capi registrati ad avere una mail ed un cellulare nei censimenti per poter accedere.
Durante l'accesso, BC forzerà la validazione dei contatti prima di poter procedere alla pagina richiesta. In caso di reset della password, la mail è validata implicitamente dalla password ricevuta. Il cellulare è validato con l’invio di un codice via SMS. Inoltre, se uno dei contatti viene modificato nei censimenti, all’accesso successivo BC se ne accorge e ne richiede nuovamente la validazione.
Poiché l’accesso su BC non è necessario per registrare un’iscrizione, questa prima fase effettivamente vincola solo i capi campo che faranno da progetto pilota. Questo pilota è importante perché questa è la prima volta che la funzionalità di SMS, attiva già da un paio d’anni, va pubblica se pure a regime ridotto. In una fase successiva questa funzionalità potrebbe evolvere verso una validazione di dei cellulari legati alle iscrizioni laddove i cellulari sono registrati (vedi la regola di cui sopra).
A chi si accorge di avere dati sballati o vecchi, viene indicato di contattare la segreteria regionale per correggerli su ASA (come sempre, ricordate che BC li vedrà due ore dopo). Per non bloccare l'operatività del capo, nel frattempo è possibile saltare la validazione fino ad un massimo di due volte.
Il concetto è che per la mail e per il cell, premi un tasto, ti arriva il codice, imputi il codice e premi un altro tasto. Le prime “cavie” hanno scodato l’intera operazione in 2/3 minuti.