Non sei loggato - Accedi

Anatomia di un'iscrizione

Ogni iscrizione, su BuonaCaccia, segue un percorso ben determinato: questo ha lo scopo di uniformare il processo per tutti i censiti, dai lupetti per le Piccole Orme ai capi per la loro formazione.
Parte del processo è variabile a seconda di come è configurato l'evento, alcune parti sono, in ogni caso, inderogabilmente fisse.

Un censito può iniziare un'iscrizione dal portale pubblico di BuonaCaccia indicando il codice censito dell'iscrivendo e, ''se necessario'', il codice del capo presentatore.
In generale:

  • per tutti gli eventi L/C ed E/G il censito deve essere presentato da un capo,
  • per gli eventi R/S e per capi, il censito può procedere autonomamente.

A questo punto BC esegue tutti i controlli necessari, in particolare la validità del censimento (con la raggiungibilità via email) ed il rispetto delle regole dell'evento.

Se tutto va a buon fine, l'iscrizione viene registrata ed il posto nel campo assegnato. L'iscrizione viene sospesa ed una mail viene inviata per proseguire nel processo.

  • Per gli eventi presentati, la mail viene inviata al capo presentatore.
  • Per gli eventi autopresentati, la mail viene inviata all'iscrivendo.

A questo punto il censito riceve per mail il numero di protocollo (BCxxxxx) dell'iscrizione ed il link privato necessario per accedere alla '''pagina di stato dell'iscrizione'''.

Da quella pagina l'utente può completare in autonomia i passaggi mancanti tra quelli necessari (liberatoria, pagamento, compilazione della scheda elettronica o altro).
Se l'iscrizione richiede un'autorizzazione, la richiesta di autorizzazione partirà immediatamente dopo la compilazione della scheda elettronica.

'''Tutti questi passaggi devono essere completati inderogabilmente entro 9 giorni altrimenti l'iscrizione viene cancellata.'''

Il contatto per l'iscrizione (il presentatore o l'iscrivendo autopresentato) viene notificato ad ogni variazione di stato.
Nella pagina di stato dell'iscrizione è possibile controllare se l'iscrizione è ammessa al campo o in lista d'attesa.