Manuale / Sospesi
La pagina dei sospesi
Per accedere alla pagina delle iscrizioni sospese bisogna cliccare sul corrispondente pulsante del menù amministrativo (dal menù ''Iscrizioni ''seleziona la voce ''Sospesi'').
Appena aperta la pagina delle''' iscrizioni sospese''' non mostra altro che una tendina per la selezione dell’evento di cui si vogliono visionare le iscrizioni sospese, accanto al nome dell'evento appaiono due numeri separati da un / che indicano in ordine il numero di iscrizioni sospese e il numero di iscrizioni in scadenza relative a quell'evento. Scelto l'evento appare la tabella con le iscrizioni sospese (e quindi anche quelle in scadenza) relative all'evento selezionato.
'''Le iscrizioni sospese''' sono tutte quelle iscrizioni che ancora non sono state completate e non sono scadute, ossia quelle iscrizioni di cui si sta aspettando la validazione, la scheda e la quota entro gli otto giorni. Le iscrizioni in scadenza sono quelle che scadranno, quindi verranno cancellate, entro 48 ore. Se non trovate un'iscrizione qui dentro potrebbe essere finita nell'elenco delle iscrizioni completate, oppure nell'elenco delle iscrizioni scadute.
Ad ogni riga della tabella corrisponde un'iscrizione.
La tabella può essere parzialmente modificata, ma per farlo è necessario selezionare la riga che si vuole modificare cliccando su un’icona posta a destra della riga (una matita).
Una riga dove appaiono le icone a forma di email, scheda e quota rappresentano un’iscrizione che non è stata validata e di cui non sono state consegnate né la scheda né la quota, se appaiono solo alcune di queste icone vuol dire che solo alcune di queste cose devono ancora essere consegnate.
Un omino accanto al campo note sta a significare che l’iscrizione in questione è stata inserita con la procedura lato amministrazione e non da un utente connesso alla rete.
Quando cliccate sulla matita per modificare una riga questa verrà evidenziata in blu e l’icona a forma di matita sparisce lasciando il posto alle icone “accetta modifiche” e “rifiuta modifiche”.
Una volta selezionata l'iscrizione/la riga da modificare, si può spuntare le caselle di validazione, scheda e quota, si può specificare il tipo di pagamento che è stato effettuato tramite la tendina di selezione e si può aggiungere delle note nell'apposita casella di testo.
In ultimo si può anche:
- forzare la lista di attesa facendo passare avanti agli altri un utente: per farlo è necessario flaggare la casella LA della colonna Forzature)
- annullare o ritirare l’iscrizione cliccando sui relativi titoli nella colonna
NB: Quasi tutte le operazioni appena elencate possono essere effettuate automaticamente dal sistema sotto le opportune condizioni; in altri termini l'icona della validazione sparisce automaticamente quando il capo clicca sul link dell'e-mail di validazione che BC gli ha mandato, la scheda è elettronica per gli eventi che non coinvolgono minorenni, la quota può essere pagata online tramite PayPal e le iscrizioni possono essere ritirate dagli utenti entro tre giorni dalla partenza. Questo per dire che, in generale le uniche due caselle che le segreterie devono usare sono quelle della scheda e della quota per chi ancora le porta a mano in segreteria, praticamente mai deve essere usata la casella della validazione delle e-mail e il pulsante ritira, mentre solo in caso di necessità il tasto annulla e la casella delle note.
Qualunque operazione facciate dovete poi confermarla premendo il tasto per l’accettazione delle modifiche effettuate (il pallino verde apparso a destra al posto della matita).
Una volta confermate le modifiche desiderate, le vedrete apparire nella nuova pagina delle iscrizioni sospese, a meno che le modifiche non abbiano portato al completamento o alla cancellazione dell’iscrizione, in questo caso l’iscrizione scompare dalla lista dei sospesi.