Manuale / Eventi / Scheda Elettronica
La pagina della scheda online
La pubblicazione di una nuova domanda
Il secondo comando è un menù a tendina che chiede di selezionare che tipo di risposta ci si aspetta dall'utente. Le possibilità sono:
'''Descrittivo''': una scritta senza domanda a scopo descrittivo della scheda.'''Testo''': una singola casella di testo da massimo 200 caratteri.'''Testo libero''': una casella da cinque righe che accetta testo illimitato.'''Testo HTML''': una casella di testo formattabile con editor HTML.'''Radio Sì/No''': se scegliete questa modalità la scheda metterà automaticamente a disposizione dell'utente due radio button (due caselline tonde cliccabili) sontrassegnato con si e no per rispondere alla vostra domanda (che ovviamente deve poter avere come risposte o sì o no e nient'altro)'''Lista Radio''': questa opzione serve a mettere a disposizione dell'utenza una serie di risposte di cui una sola è accettabile. In pratica è un'estensione della domande Sì/No, qui sotto vedremo come definire le varie possibilità di risposta'''Lista a discesa''': questa opzione è quasi identica a Radio, tranne per il fatto che, invece di cliccare su una casellina tonda, sarà chiesto di selezionare una voce dal menù a tendina'''Spunta Singola''': con questa opzione viene messa a disposizione dell'utente una singola casella da smarcare se necessario.'''Spunta Multipla''': con questa opzione saranno messe a disposizione dell'utente varie opzioni selezionabili, la differenza questa volta è che sono accettabili risposte multiple (invece delle caselline tonde ci sono le checkbox, ossia le caselline quadrate)'''Lista standardizzata''': questa è una spunta multipla con la lista di opzioni standardizzata (specialità E/G o L/C o di Squadriglia e Brevetti di Competenza).'''Allegato''': non usare questa opzione.
Se dopo aver scelto il tipo di domanda che volete fare spuntate la casellina con scritto accanto necessario la domanda risulterà obbligatoria e non sarà possibile proseguire con l'iscrizione all'evento se non sarà data una risposta.
A questo punto passate alla seconda riga dove c'è la casella preceduta dall'etichetta "Domanda:"; qui inserite la domanda esplicita che volete fare a chi si sta iscrivendo, per esempio "Giudizio della comunità capi" oppure "Perchè hai scelto di aprtecipare a questo evento?" FATE ATTENZIONE a non confondere le domande della scheda online con le domande booleane per la selezione all'evento, le domande della scheda elettronica non pregiudicano la possibilità di partecipare all'evento, le domande booleane sì. FATE ANCHE ATTENZIONE ad inserire domande pertinenti al tipo di risposta: la domanda "In quali branche hai fatto servizio?" deve essere associata ad una risposta di tipo Spunta e non a una di tipo testo, mentre la domanda "In che modo questo evento si inserisce nel tuo percorso di formazione?" non può essere del tipo Sì/No.
Il pulsante aggiungi accanto a questa casella serve a pubblicare la domanda nella scheda online... voi direte "quindi è finita?" Invece no, ci sono ancora le opzioni da impostare
L'ultima riga serve ad impostare le opzioni di una domanda che prevede delle opzioni, ossia di tutte le domande del tipo Radio, Lista, Spunta (Sì/No ha sempre le stesse due opzioni, si e no per l'appunto, che sono preimpostate)
QUESTO SIGNIFICA CHE PER LE DOMANDE DI TIPO TESTO, TESTO LIBERO, TESTO HTML E SI/NO LA RIGA "OPZIONI:" DEVE ESSERE LASCIATA VUOTA!!!!
Per gli altri tre tipi di domande le opzioni DEVONO essere inserite nella forma Opzione1|Opzione2|Opzione3|Opzione4.... dove il segno di pipe | è sempre quello che nella tastiera italiana sta sopra il \ sul tasto accanto a quello dell'1 e del !
Una volta che avete inserito, se necessario, anche le opzioni, allora potete cliccare sul pulsante aggiungi e veder apparire sopra una nuova riga della tabella che contiene le informazioni relative alla vostra nuova domanda della scheda online.
La tabella con le domande già pubblicate
Se cliccate sulla matita otterrete una sorta di miniatura della seconda parte della pagina direttamente all'interno delle caselle della tabella. Nella colonna "Seq" inserite il numero d'ordine in cui volete che la domanda appaia, nella colonna "Tipo" selezionate il tipo di domanda e se la ritenete obbligatoria o meno, nella colonna "Domanda" inserite nella prima casella di testo la domanda esplicita, e nella seconda le eventuali opzioni sempre concatenate dal simbolo |. Noterete che in fondo alla riga al posto della matita e della x rossa ci sono ora due pallini, verde e rosso, che corrispondono ad accetta modifiche e annulla modifiche.