Manuale / Registrazioni
Per accedere alla pagina di registrazione bisogna cliccare sul corrispondente pulsante del menù amministrativo.
La pagina per l’inserimento di un’iscrizione lato amministrazione riporta una tutto ciò che serve per l'inserimento di un'iscrizione come se lo facesse un utente da casa più qualche piccola aggiunta.
E' bene tenere presente che l'uso di questa pagina è riservato esclusivamente a casi più che eccezionali, in tutti gli altri casi è bene invitare il capo a fare l'iscrizione da casa oppure usare le procedure che coinvolgono gli alias.
A differenza della procedura lato utente la pagina è completamente abilitata accantonando così la necessità di eseguire i passi per la registrazione sequenzialmente. Per quanto riguarda i casi di errore BuonaCaccia è predisposto per evitare che vengano inseriti elementi assolutamente inesistenti come un’iscrizione senza un evento di riferimento o un codice personale nullo o con caratteri alfabetici.
Ad ogni modo all’utenza è dato modo di verificare i codici personali tramite il tasto “Risolvi”. Come abbiamo già detto è possibile effettuare questa operazione solo se la base di dati centrale AGESCI è in linea.
Il successivo pulsante dell’interfaccia, presi come punti di riferimento l’evento selezionato e i due codici inseriti, valuta quali e quante regole dell’evento stanno per essere ignorate forzando la registrazione.
Anche in questo caso potrebbero essere valutate delle condizioni inconsistenti: i messaggi di errore sono gli stessi.
Le rimanenti possibilità offerte all’utente riguardano una serie di opzioni relative alla scheda, alla quota e alla validazione dell’e-mail relativa all’iscrizione. L’amministrazione può, se lo ritiene opportuno, spuntare come consegnate la scheda e la quota (specificando anche le modalità di pagamento). In ultimo può aggiungere delle note che specifichino le motivazioni per cui l’iscrizione è stata imputata in maniera eccezionale e poi può decidere se inviare o meno la mail di validazione, considerando l’iscrizione già validata.
Con il click sul tasto “Registra/Forza” l’iscrizione viene sottomessa e inserita nella base di dati di BuonaCaccia.