Non sei loggato - Accedi
< indietro

Manuale / Eventi / Regole

La pagina delle regole degli eventi

Per accedere alla pagina delle regole degli eventi è necessario cliccare sull'ingranaggio nella tabella della pagina degli eventi.

La pagina è suddivisa in due parti: la prima presenta una tabella che contiene le regole relative all'evento già attive. La seconda parte, posta sotto, contiene i comandi per inserire nuove regole all'evento.

La tabella può essere modificata cliccando sulla matita nella riga della regola che si vuole cambiare, oppure si possono cancellare le regole già scritte cliccando sulla croce rossa sempre alla fine della riga della regola.

Per quanto riguarda la formulazione delle regole viene usata una catalogazione che divide le regole in tre gruppi: notifiche, filtri e domande booleane.

Le notifiche rappresentano semplicemente gli indirizzi mail su cui verranno inviati i messaggi di avvenuta iscrizione o avvenuto ritiro dell’iscrizione. gli indirizzi in questione possono essere quelli dei capicampo, del punto di contatto dell'evento, della segreteria regionale oppure si può inserire un indirizzo specifico a cui inviare queste e-mail; per fare ciò bisogna andare nella seconda parte della pagina alla riga "Aggiungi una notifica" (seconda riga), scegliere "Avviso particolare dal menù a tendina ed inserire lo specifico indirizzo e-mail che si vuole notificare nello spazio bianco subito dopo. Alla fine cliccare sul pulsante "Aggiungi". L'operazione può essere ripetuta più volte a seconda del numero di indirizzi ai quali deve arrivare la notifica. Se invece si vogliono notificare solo i capicampo, il punto di contatto dell'evento o la segreteria allora è sufficiente selezionare l'opportuna voce dal menù a tendina (sempre nella seconda riga) e cliccare il pulsante "Aggiungi".

I filtri sono regole preformulate che svolgono operazioni anche abbastanza complesse, come per esempio controllare l'età dei partecipanti a partire dalla data di nascita. I filtri a disposizione sono un numero finito e appaiono tutti nel menù a tendina dei filtri (prima riga della seconda parte della pagina). I filtri a vostra disposizione sono: BASE - Branca CAPO - Capo del gruppo CAPO - Capo Unità CAPO - CapoGruppo

Lo stesso vale per le domande booleane le quali però accettano sempre e solo come parametro una stringa di testo.

Mentre i filtri effettuano operazioni complesse, (per esempio il calcolo dell’età di un censito partendo dalla data di nascita) basandosi sia sulla base di dati di BuonaCaccia, sia su quella dell’AGESCI centrale, le domande booleane si limitano pubblicare il proprio parametro e a bloccare tutte le iscrizioni che non restituiscano vero come risposta a tutte le domande booleane impostate come regole dell’evento.

La terza opportunità è costituita dal blocco di strumenti per l’inserimento di una nuova regola. Nello specifico l’utente non deve fare altro che scegliere il tipo di regola che vuole inserire, andare nella giusta riga del blocco degli strumenti seguendo le istruzioni riportate nelle etichette a sinistra, scorrere la riga compilando i campi editabili e infine cliccare il tasto aggiungi alla fine della riga.